martedì 4 dicembre 2012

DISTINZIONE DROGA-FARMACO









Drug /drʌg/
I.                         n.
1.                                        med. farm. medicina f., farmaco m.;
to be on ~s fare uso di medicinali
2.                                        (narcotic) droga f. (anche fig.);


 Inizialemente i cannabinoidi , come gran parte delle "droghe" oggi conosciute, venivano considerate e utilizzate come farmaci e solo a partire dall'800, quando la scienza si affermò come disciplina autonoma, vennero discriminati i possibili effetti non medici ( ricreativi, magico-religiosi) precedentemente considerati parte integrante della medicina. 

Questo fatto però non venne preso troppo in considerazione a causa della scarsa diffusione e reperibilità delle sostanze, e quindi il "problema droga" non godeva di particolari attenzioni. Chiunque poteva andare dal farmacista sotto casa e comperare qualche grammo di cannabis, hashish o addirittura morfina ed eroina senza bisogno di una ricetta medica. Ciò accadeva nel 1900, negli Stati Uniti d'America. 
Per dirla diversamente, il consumo di droghe, tantomeno quello di Cannabis, non era un argomento nè etico nè giuridico. 

A partire dai primi del '900, però, il consumo di alcune droghe cominciò ad essere percepito come un'azione immorale, una sorta di vero e proprio "flagello" da cui difendersi con ogni mezzo. Questa "presa di coscienza" da parte delle autorità e, in seguito, dell'opinione pubblica, prese piede inizialmente negli Stati Uniti e poi si diffuse anche in Europa. 


[fonte: http://www.cirsdig.it/Pubblicazioni/verga.pdf]







Nessun commento:

Posta un commento