martedì 4 dicembre 2012

CAMPAGNA ANTI-CANNABIS E TAX ACT



CAMPAGNA MEDIATICA CONTRO LA CANAPA

HARRY JACOB ANSLINGER: è stato ispettore del Bureau of Prohibition durante il proibizionismo degli alcolici e promotore dagli anni '30 di quello della cannabis. Comincia così una grande campagna per l'inserimento della marijuana nella lista degli stupefacenti e delle sostanze che creano dipendenza. Si iniziò ad associare il consumo di questa pianta ai più atroci fatti di cronaca nera di quel tempo, fino ad essere ribattezzata da Anslinger come: the killer drug, la droga che porta al piacere di uccidere senza motivo.La campagna dì Anslinger per sensibilizzare l'opinione pubblica sul "pericolo marijuana" avviene attraverso un lavoro intenso e capillare sui mass media.




A questa campagna parteciparono soprattutto la du Pont, azienda chimica che ha inventato il nylon, e l'imprenditore William Hearst, possessore di fabbriche cartiere e di giornali, in quanto la canapa era considerata una minaccia ai loro profitti nelle rispettive sfere. 

MARIJUANA TAX ACT

Nel 1937, dopo una dichiarazione di Anslinger al congresso degli Stati Uniti, il presidente Roosevelt firmò, il 14 giugno,  il Marijuana Tax Act, che di fatto impediva la coltivazione di qualsiasi tipo di canapa, anche a scopo medico, a causa dell’ambiguita insita nella definizione presente nel testo normativo, che impediva la distinzione netta tra le 2 modalità d’uso. 

Dopo l'approvazione della Tax Act, non vi fu solamente un problema di consumo e reperibilità, ma anche l'impossibilità di investire in studi e ricerche in ambito scientifico, e per circa 30 anni si assistette ad un diffuso silenzio.

Son da menzionare un paio di eccezioni: 

  • il Rapporto La Guardia (1944), promosso dall'allora sindaco di New York, che smentiva tutti gli argomenti a sostegno della proibizione della marijuana
  • "Marijuana. America's new drug problem"( 1938), un saggio pubblicato da Robert Walton ( professore di farmacologia all'Università del Missisipi) , contenente l'analisi chimica e strutturale della pianta e la segnalazione di proprietà potenzialmente utili, per uso terapeutico e non.




Nessun commento:

Posta un commento